CGC

Disposizioni generali

La società niceshops GmbH, Saaz 99, 8341, Paldau, indirizzo e-mail: italia@interismo.com (di seguito definito "contraente" o "niceshops GmbH") si è specializzata nella progettazione di shop online e nell'elaborazione logistica nell'area dell'e-commerce in vari settori di prodotto.

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate "CGC") riguardano il commercio che avviene tramite lo shop online alla pagina: www.interismo.it.

I clienti sono generalmente consumatori finali ai sensi del § 1 capoverso 1 Z 2 e § 1 capoverso 3 del KSchG (Legge austriaca sulla tutela dei consumatori), ma possono essere anche aziende ai sensi del § 1 capoverso 1 Z 1 del KSchG.

Ai fini di una migliore leggibilità, non viene effettuata alcuna differenziazione specifica di genere. Ciò viene fatto senza alcuna intenzione di discriminare. Tutti i sessi sono trattati allo stesso modo.

Accettazione delle CGC

Il cliente riconosce questi termini e condizioni e si impegna ad accettarli.

Tutti i rapporti commerciali tra il contraente e il cliente sono soggetti ai presenti termini e condizioni nella versione applicabile al momento della conclusione della transazione. Le presenti condizioni sostituiscono quelle eventuali del cliente.

Clausola di difesa

L'inclusione di condizioni generali di contratto o condizioni del cliente che si discostano da questi termini saranno respinte, salvo il caso in cui queste non siano esplicitamente riconosciute da niceshops GmbH.

Conclusione del contratto

Cliccando sul pulsante "Ordine con obbligo di pagamento", il cliente presenta un'offerta vincolante per concludere un contratto con il contraente. Il contraente non è obbligato ad accettare questa offerta. Prima di inoltrare definitivamente un ordine, il cliente ha l'ulteriore possibilità di verificare eventuali errori e di correggerli se necessario.

Il contraente conferma la ricezione di un'offerta al cliente tramite e-mail all'indirizzo fornito dal cliente ("conferma d'ordine"). Questa e-mail non rappresenta un'accettazione dell'offerta da parte del contraente. Il contraente può accettare un’offerta confermando l'acquisto della stessa con un’ulteriore e-mail ("conferma dell’accettazione d'ordine") o inviando la merce ordinata. Il cliente è vincolato alle sue richieste per tre giorni.

Per poter ottenere servizi e beni in via telematica dal contraente, i clienti potrebbero dover registrarsi sullo shop online. Il cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere e complete nel corso del rapporto d'affari e a mantenere i suoi dati sempre aggiornati. Deve trattare i suoi dati in modo confidenziale e proteggerli da accessi non autorizzati. Se il cliente sospetta un abuso da parte di terzi, deve informare immediatamente il contraente.

Il cliente deve astenersi da ogni misura che potrebbe mettere in pericolo o compromettere la fornitura tecnica dello shop online (compresi gli attacchi informatici). Tale comportamento sarà perseguito legalmente.

Archiviazione del contratto

Il contratto e i dettagli dell’ordine del cliente sono archiviati da niceshops GmbH e possono essere visualizzati da parte del cliente sotto il link "Il mio account" e/o "I miei ordini" . Indipendentemente dall’archiviazione dei dati, niceshops GmbH invia la conferma d’ordine e le condizioni descritte in queste CGC all’indirizzo e-mail fornito dal cliente.

Diritto di recesso

Il diritto di recesso si applica solo ai consumatori.

Il cliente può revocare un contratto di vendita a distanza senza indicarne i motivi entro 14 giorni. Le informazioni relative alla restituzione sono consultabili qui. Inoltre, tale termine viene esteso per un periodo di ulteriori 16 giorni.

Condizioni di restituzione

In qualità di consumatore, il cliente ha il diritto al recesso del contratto entro 14 giorni senza indicarne le ragioni. Il periodo di revoca è di 14 giorni dalla data in cui il cliente o un terzo nominato dal cliente, che non sia il vettore, sia entrato in possesso del bene. Inoltre, tale termine viene esteso per un periodo di ulteriori 16 giorni. Pertanto, il diritto di restituzione è esercitabile per un periodo complessivo di 30 giorni.

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a provvedere alla trasmissione di una dichiarazione inequivocabile e unica (per esempio per mezzo di lettera inviata per posta, fax o e-mail) relativa alla decisione di revocare il contratto.

È possibile utilizzare il modulo di restituzione, benché non sussista alcun obbligo alla sua compilazione. Al fine del rispetto del termine di recesso, per il cliente è sufficiente la trasmissione del messaggio relativo al recesso entro il termine di recesso.

Effetti del recesso

Qualora il cliente receda dal presente contratto, il contraente ha l’obbligo di effettuare il rimborso di tutti i pagamenti riscossi dal cliente (a eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla tipologia di consegna selezionata dal cliente) entro 14 giorni dalla data in cui è pervenuta la notifica di revoca del contratto. Il rimborso avviene sulla base dello stesso metodo di pagamento utilizzato nella transazione originale, salvi i casi in cui sia stato esplicitamente concordato diversamente; in nessun caso verranno addebitate spese per tale rimborso. Il contraente ha la facoltà di trattenere il rimborso fino ad avvenuto ricevimento della merce restituita o di una prova di riconsegna della merce da parte del cliente.

In caso di perdita di valore della merce dovuta a un utilizzo non necessario per controllarne la qualità, il cliente è responsabile di questa perdita di valore.

Il cliente ha l'obbligo di restituire la merce entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha esercitato il diritto di recesso a:

niceshops GmbH
Saaz 99
8341
Paldau
E-Mail: italia@interismo.com
(+43) 720 710740 9000

Il termine è rispettato se l'invio della merce avviene entro il termine di 14 giorni.

Le restituzioni dai seguenti paesi sono gratuite:

Austria, Germania, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Gran Bretagna, Cipro.

Le restituzioni da Italia, Svizzera e da tutti gli altri paesi non indicati sono a carico del cliente.

Ciò avviene per motivi commerciali, legali e logistici e senza alcun intento di discriminazione.

Informazioni dettagliate relative alle restituzioni sono consultabili qui: https://www.interismo.it/info/restituzioni-prodotti.

Fine della politica di recesso.

Prezzi 

Tutti i prezzi dei prodotti sono da intendersi quali prezzi totali comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA).

In caso di dubbio, l'imposta sul valore aggiunto non è ancora inclusa. Si applicano gli importi indicati al momento dell'ordine.

Il pagamento viene effettuato tramite bonifico sul conto specificato. Se il pagamento viene effettuato mensilmente (contratto a prestazione continuata) o una volta (contratto a prestazione una tantum) dipende dall'accordo tra il contraente e il cliente.

Spese di spedizione

Oltre ai prezzi dei prodotti indicati vengono applicate le spese di spedizione. Se l’ordine supera un certo valore, le spese di spedizione non vengono applicate. Maggiori informazioni relative alle spese di spedizione sono consultabili online sul sito del contraente. Il cliente viene ulteriormente informato sui prezzi, le tasse e i costi di spedizione nel riepilogo dell'ordine, prima che l'ordine sia completato. La relativa imposta sul valore aggiunto è inclusa nelle spese di spedizione.

In caso di pagamento con contrassegno, sono applicati costi aggiuntivi (una commissione sostenuta per il servizio di riscossione dei costi di fatturazione inoltrati poi al venditore) non evidenziati nella fattura. Questi costi aggiuntivi devono essere corrisposti dal cliente direttamente alla persona incaricata della consegna.

Ulteriori informazioni sul pagamento e sulla spedizione sono consultabili online sul sito del contraente.

Condizioni di consegna

Salvo diversamente concordato, la consegna avverrà all'indirizzo indicato dal cliente. La consegna viene effettuata anche presso centri di ritiro.

Il rischio di perdita o danneggiamento del bene passa al consumatore quando (solo allora) lui o un terzo autorizzato a riceverlo (che non sia il vettore) abbia preso possesso del bene.

Il tempo di consegna stimato è specificato direttamente nel carrello. In caso di pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il termine di spedizione decorre a partire dal giorno successivo all'accredito dell'importo sul conto bancario di niceshops GmbH. In caso di pagamento con contrassegno o tramite acquisto contro fattura, il termine di spedizione decorre a partire dal giorno successivo alla conclusione del contratto. In tutti gli altri casi, il termine di consegna decorre a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'ordine.

niceshops GmbH non si assume alcuna responsabilità in presenza di ostacoli relativi al rifornimento rientrante nell’ambito di competenza di fornitori o produttori. Qualora risultasse impossibile effettuare la spedizione o rispettare i tempi di spedizione concordati a causa di circostanze non afferibili a niceshops GmbH, niceshops GmbH ha la facoltà di rescindere il contratto in forma totale o parziale. In tal caso, niceshops GmbH informerà tempestivamente il cliente. Si esclude qualsivoglia richiesta risarcitoria per danni, a condizione che non sia possibile dimostrare la responsabilità di niceshops GmbH. Il cliente verrà informato circa eventuali problemi di rifornimento in essere prima dell'esecuzione dell'ordine.

niceshops GmbH può inviare al cliente un "prodotto gratuito" su base volontaria. Il cliente non ha diritto a questo prodotto gratuito. Il prodotto in omaggio viene spedito a condizione che il cliente non receda dal contratto. In caso di annullamento del contratto, il cliente dovrà quindi restituire il prodotto gratuito a niceshops GmbH senza che gli venga richiesto.

Esigibilità e riserva della proprietà

I crediti sono da saldare al momento dell'emissione della fattura, a partire dalla consegna della merce. Se i crediti non vengono pagati entro 14 giorni, verrà applicato un 4% all'anno di interessi di mora legali partendo dalla data di scadenza. Se il cliente è un imprenditore, l'importo degli interessi di mora si basa sul § 456 UGB (Unternehmensgesetzbuch).

Tutte le merci consegnate rimangono di proprietà del contraente fino al completo pagamento. La vendita della merce da parte del cliente a terzi prima del completo pagamento richiede il consenso del contraente.

Se il cliente non ha accettato la merce come concordato (inadempienza dell'accettazione), il contraente ha il diritto di tenere in magazzino la merce, addebitando un costo di deposito pari allo 0,1% dell'importo lordo della fattura per ogni anno solare o parte di esso, o di depositarla in tribunale a spese e rischio del cliente.

Condizioni di pagamento

niceshops GmbH accetta i metodi di pagamento indicato nello shop online.

Garanzia

Salvo diverse disposizioni, si applica quanto previsto dalla normativa vigente.

La garanzia è esclusa in caso di difetti provocati dal cliente, specialmente in caso di uso improprio o di tentativi di riparazione non autorizzati.

Qualora la merce, al momento della consegna, presenti evidenti danni verificatisi in fase di trasporto, si prega di effettuare immediatamente reclamo al corriere e di contattare tempestivamente il contraente segnalando l'accaduto. La mancata presentazione di un reclamo o di comunicazione non ha conseguenze sulle richieste di garanzia legale dei consumatori, ma viene utilizzata esclusivamente per sostenere il contraente nella pratica di rivalsa nei confronti della società incaricata alla consegna della merce o della compagnia assicurativa.

In presenza di una garanzia supplementare offerta dal produttore, il cliente è tenuto a far valere i propri diritti direttamente presso il produttore. Si esclude la responsabilità di niceshops GmbH in relazione alla succitata forma di garanzia. Gli obblighi di garanzia di niceshops GmbH non sono limitati da un'eventuale garanzia del produttore. Se il cliente è un consumatore finale, deve essere informato della garanzia per iscritto o mediante un altro supporto dati permanente a sua disposizione (ad es. e-mail).

Il contraente non offre alcuna garanzia che le foto pubblicate sullo shop online siano identiche alla merce effettivamente consegnata.

Esclusione di responsabilità

È esclusa qualsiasi richiesta risarcitoria da parte del cliente nei confronti di niceshops GmbH nei casi in cui niceshops GmbH o i suo agenti ovvero esecutori non abbiano agito in modo intenzionale o con negligenza grave.

La responsabilità è limitata al danno prevedibile al momento della conclusione del contratto.

Il contraente non è responsabile nei confronti delle aziende per mancati profitti.

Resta impregiudicata la responsabilità per danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo e alla salute, per violazioni intenzionali o per negligenza di sostanziali obblighi contrattuali o nei casi in cui sussista una responsabilità obbligatoria ai sensi della legge sulla responsabilità per i prodotti (Produkthaftungsgesetz).

Il contraente non è responsabile qualora non sia in grado di adempiere ai propri obblighi derivanti dal rapporto contrattuale, a causa di circostanze per le quali lui o un agente non è responsabile. Ciò vale inoltre in caso di mancanza di disponibilità di servizi energetici, di telecomunicazioni e per cause di forza maggiore.

Protezione dei dati

Le disposizioni in materia di protezione dei dati sono consultabili alla sezione sulla Sicurezza e Protezione Dati.

Il contraente fa presente che i dati del cliente possono essere trattati per scopi pubblicitari sulla base di interessi legittimi (art. 6 § 1 lettera f RGPD). Il cliente può opporsi a questa forma di trattamento dei dati in qualsiasi momento (art. 21 § 2 RGPD).

Modifiche delle Condizioni Generali di Contratto / Diritto di modifica

Il contraente si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali di Contratto nella misura necessaria atta all'eliminazione di eventuali onerosità insorte a posteriori o all'adattamento risultante da mutate condizioni giuridiche o tecniche. In caso di modifiche, al cliente verrà notificato il contenuto del regolamento modificato tramite l'invio di un’e-mail all'ultimo indirizzo di posta elettronica noto. La modifica è da considerarsi parte integrante del contratto qualora il cliente non presenti contestazione in forma scritta entro sei settimane dalla ricezione della notifica di modifica. Tale modifica non può apportare alcuno svantaggio per il cliente.

Lingua contrattuale

La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è il tedesco.

Legge applicabile e giurisdizione

Questo rapporto contrattuale si basa sulla legge austriaca e si considera concordato. Tuttavia questa scelta non deve comportare la privazione del consumatore della protezione offerta dalle norme imperative nel quale il consumatore ha la residenza (cfr. art. 6, § 2 del regolamento Roma I-VO). È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (Convenzione sulla vendita internazionale di beni), così come delle norme di rinvio.

Il foro competente è esclusivamente Graz. Nel caso in cui il cliente sia consumatore e residente, dimorante o occupato nel territorio nazionale, il foro competente per le controversie che prevedono la sua citazione in giudizio è esclusivamente il tribunale della circoscrizione giudiziaria comprendente il luogo di residenza, di dimora abituale o di lavoro.

Risoluzione online delle controversie e organi competenti

In caso di controversie, si adotta la procedura di risoluzione dell'Internet Ombudsman: https://ombudsmann.at/ (in lingua tedesca)

In caso di problemi, è possibile presentare un reclamo attraverso la seguente piattaforma per sottoporlo a un organismo di risoluzione delle controversie indipendente: https://ec.europa.eu/consumers/odr

Il nostro indirizzo e-mail: italia@interismo.com