Consigli per una grigliata perfetta

Consigli per una grigliata perfetta

Sui fornelli o alla brace? Carne speziata o al naturale? Quando si tratta di grigliate, ci sono diverse scuole di pensiero. Però, su una cosa tutti sono completamente d'accordo: per un sapore eccezionale, la qualità del cibo e la scelta delle spezie sono determinanti. Ecco i consigli più importanti per la grigliata perfetta.

L'ABC della grigliata perfetta

Ecco i principi base per un barbecue di successo:

  • Assicuratevi che la carne sia sempre a temperatura ambiente quando viene posta sulla griglia. Se è ancora troppo fredda, tenderà a indurirsi durante la cottura.
  • Assicuratevi che la griglia sia alla giusta temperatura quando ci mettete sopra la carne. In questo modo le spezie sprigionano il loro aroma e la grigliata avrà un sapore ancora più intenso.
  • Condite la carne sempre PRIMA di grigliarla e mai dopo. Più a lungo la carne rimane condita a crudo nelle spezie, più si insaporisce.
  • Carne marinata? Quello della marinatura della carne è un punto controverso. Alcuni professionisti affermano che non si deve assolutamente marinare la carne con l'olio, perché potrebbe rendere la carne più secca. Inoltre, l'olio che gocciola sulla brace non è molto salutare. Quindi il consiglio è quello di sperimentare e vedere come vi piace di più.

Altri suggerimenti

  • Con pollo e altre carni bianche potrai scoprire nuove ed eccezionali combinazioni, usando le spezie affumicate o diversi tipi di sale, per conferire un gusto particolare e diverso.
  • Consiglio dell'esperto per il pesce: condite il pesce con cumino o fiori d'arancio macinati per esaltarne il gusto. Naturalmente, potete anche sperimentare le innumerevoli miscele di spezie già pronte presenti sul mercato.
  • Non forate mai le bistecche con una forchetta da griglia. In questo modo la carne perde tutto il suo succo e diventa secca.
  • Poiché anche l'occhio vuole la sua parte, curate l'aspetto estetico e scatenate la vostra fantasia! Potete usare il sale nero, ad esempio, o grigliare su una piastra di sale.
  • Non sottovalutate l'importanza e il gusto dei mix di spezie, che costituiscono la combinazione perfetta se abbinati ai cibi giusti, come per esempio formaggio e verdure.

Adesso potete divertirvi a sperimentare e mettere in pratica i consigli per il prossimo barbecue. Buon appetito!