Piccoli appartamenti - I nostri consigli d'arredo

mercoledì, 13 maggio 2020

Piccoli appartamenti - I nostri consigli d'arredo

Chiunque abiti in un piccolo appartamento sa che vivere in spazi ristretti può essere una sfida quotidiana. Ciò non significa che sia impossibile o scomodo, tuttavia l’organizzazione e la pianificazione sono essenziali per non trovarsi sommersi dal caos.

Se anche tu vivi in un mini-appartamento o in una stanza (ah, gli anni dell’università…) e non sai come organizzarti, prova a leggere i nostri consigli!

Pensa prima di comprare

Prima di acquistare qualcosa, assicurati che l’accessorio non prenda troppo spazio e che la forma e i colori siano funzionali. Un divano è proprio necessario o è sufficiente una comoda poltrona? È meglio un tavolo tondo o quadrato?

Questi tipi di domande consentono di identificare requisiti specifici e trovare soluzioni smart che ti permettono di risparmiare tempo, soldi e frustrazione.

Un mobile anziché mille

Un errore da evitare quando si abita in spazi ridotti è l’acquisto compulsivo di tanti piccoli mobili, poiché questi ultimi creano disordine da un punto di vista visivo. Gli arredatori di interni professionisti infatti sanno che un mobile unico, magari un po’ stravagante, è molto meglio di una moltitudine infinita di pensili magari non coordinati tra loro.

La giusta illuminazione

Le superfici piane, come il pavimento o il piano di un tavolo, sono rare e preziose in piccoli ambienti. Per non sottrarre spazio preferisci sempre applique o plafoniere a una lampada da terra. Non dimenticare inoltre che la giusta illuminazione dà l’impressione che l’ambiente sia più arioso e grande.

Monocromia vs arcobaleno

Per dare l’impressione che l’ambiente sia più grande, consigliamo di dipingere le pareti in un unico colore, possibilmente usando tonalità calde, morbide e rilassanti. Un buon trucco è riprendere le tinte delle pareti con accessori di arredo, come per esempio cuscini, tappeti o oggetti decorativi.

Mobili multifunzionali e versatili

Indipendentemente dallo stile che scegli, non dimenticare mai di scegliere mobili multifunzionali. Il mondo del design si è sbizzarrito negli ultimi anni nella creazione di moltissimi mobili perfetti per chi deve vivere in poco spazio. Non ti resta che trovare quelli giusti per te!