Consigli - L'ingresso

sabato, 01 agosto 2020

Consigli - L'ingresso

Quando invitiamo ospiti a casa, l’area di ingresso è una sorta di biglietto da visita. Siccome le prime impressioni contano eccome, noi del team Interismo ci siamo impegnati per darti qualche piccolo consiglio di stile. Che aspetti a leggere?

Il giardino e il vialetto

Se la tua casa possiede un giardino, ricordati di curare sia la qualità dei materiali edilizi che gli accessori per decorare l’area. Un prato ben curato e aiuole fiorite sono sicuramente indispensabili per dargli un tocco di colore e di unicità.

La porta di casa

Dopo aver percorso il vialetto o aver superato mille gradini, i tuoi ospiti arrivano al pezzo più importante dell’ingresso… la porta! I materiali disponibili per le porte sono normalmente legno, alluminio, acciaio o plastica. Non scordarti di curare i piccoli dettagli come il numero civico, la targhetta del campanello, la cassetta della posta, lo zerbino e un’eventuale tettoia. Se avanza ancora un po’ di spazio, potresti aggiungere un portaombrelli di design e qualche vaso di fiori.

Illuminazione

Poco importante di giorno, l’illuminazione è tuttavia fondamentale quando tramonta il sole. La cosa più importante da non scordare nella scelta degli accessori è la loro resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici. Una volta che ti sei assicurato della loro qualità, lasciati ispirare dalla vasta offerta che il mercato ti offre. I rilevatori di movimento sono incredibilmente comodi, soprattutto quando è tardi e le chiavi sembrano essere state inghiottite dalla borsa. Valuta l’acquisto di lampadine a risparmio energetico, come per esempio i LED. Ricorda che la luce d’ingresso deve dare una sensazione amichevole, accogliente. Per questo motivo opta per tonalità calde, piuttosto che fredde.

Ricorda di illuminare perfettamente i luoghi con eventuali ostacoli, come per esempio i gradini, per evitare di inciampare. In caso tu disponga di un vialetto, ricordati di applicare delle luci apposite - magari ricaricabili con l’energia solare, affinché sia più facile il percorso dal cancello alla porta.