Suggerimenti per un sonno perfetto

Suggerimenti per un sonno perfetto

Per quanto molto spesso ne venga sottovalutata la sua importanza, il sonno occupa in media circa un terzo della nostra intera esistenza e ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda il nostro equilibrio psico-fisico. Tuttavia, dormire nella giusta quantità non è così facile come si potrebbe pensare. L'Università di Warwick (Regno Unito) stima infatti che centinaia di milioni di adulti hanno diversi problemi legati alla mancanza di sonno o alla qualità delle notti. Per aggirare alcuni dei problemi più semplici, a volte basta fare esercizio fisico durante il giorno, prestare attenzione a ciò che mangiamo e beviamo (specialmente nelle ore prima di coricarci) e arredare correttamente la nostra camera da letto. Il colore delle pareti, l'illuminazione, il materasso e la biancheria da letto possono veramente influire in modo positivo sulla qualità delle nostre notti. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni pratici suggerimenti per progettare in modo semplice ed efficace la camera da letto.

Questione di design

L'interior design è una disciplina chiave per definire l'aspetto e l'atmosfera della casa. Per quanto riguarda la camera da letto, via libera all'originalità e allo stile personale, senza tuttavia dimenticare di dare all'arredo un tocco di serenità, tranquillità e relax.

Tonalità calde e accoglienti

Pareti, pavimenti, mobili e biancheria fanno parte della palette cromatica che caratterizza la camera da letto. È importante scegliere le tonalità che ci fanno sentire a nostro agio. Normalmente questi colori sono caldi, morbidi e accoglienti. Prima di scegliere valutiamo anche i diversi aspetti che caratterizzano i singoli colori. Per ambienti che vogliono conferire tranquillità e relax, normalmente viene scelto il blu, mentre il viola viene spesso scartato, poiché considerato "meno riposante".

Addio disordine!

Il disordine può creare stress e ansia, due elementi che possono influire negativamente sulla qualità del sonno. In fase di progettazione cerchiamo di tenere solo il minimo indispensabile in camera da letto, di modo che in un secondo momento ci saranno anche meno oggetti da riordinare e di cui preoccuparci.

Il materasso e la biancheria da letto

Il letto è ovviamente il cuore della camera da letto. Il materasso dovrebbe essere ben fatto, comodo e adatto alle nostre specifiche esigenze. Poiché generalmente costosi, i materassi vanno scelti per i materiali e per le performance che possono offrire. Questo accessorio infatti funge non solo da supporto per il corpo, ma deve sapersi adattare alla nostra conformazione fisica e/o alla posizione in cui generalmente dormiamo. Oltre al materasso, anche i cuscini, le lenzuola e le coperte svolgono un ruolo importante per rendere le nostre notti serene e riposanti. I giusti cuscini possono aiutare a prevenire il dolore a carico del collo, mentre la giusta biancheria da letto aiuta a regolare la temperatura corporea. Inoltre, una pulizia regolare del materasso e un lavaggio settimanale della biancheria da letto mantengono il letto fresco e al sicuro da fastidiosi allergeni (polvere, acari, ecc).

L'illuminazione

La luce è uno degli elementi più importanti da valutare quando si parla di qualità del sonno. Quando è ora di andare a letto, proviamo a rendere la camera da letto il più buia possibile, in modo da non disturbare i delicati ritmi del ritmo circadiano. Tende oscuranti e/o persiane possono aiutare se la camera da letto riceve molta luce esterna, soprattutto in città. Per quanto riguarda invece l'illuminazione artificiale, optiamo per lampadine che emettano luce calda, soffusa e poco intensa.

Gli schermi

Sempre correlata all'illuminazione, negli ultimi anni la questione dell'esposizione alla luce degli schermi (TV, cellulari, tablet, computer) ha assunto maggiore importanza. Numerosi studi dimostrano che guardare la TV in camera da letto prima di dormire ha un impatto negativo sulla qualità del sonno. La luce blu degli schermi infatti può inibire il ritmo circadiano, rendendoci più attivi e meno inclini al sonno. Se proprio non possiamo fare a meno di utilizzare dispositivi con schermi illuminati durante il corso della serata, cerchiamo almeno di evitarne l'utilizzo un'ora prima di coricarci.

La temperatura

Gli studi dimostrano che quando ci addormentiamo la temperatura corporea scende e proprio questo leggero calo favorisce il sonno. Secondo gli esperti, la temperatura ottimale per conciliare il sonno dovrebbe aggirarsi tra i 18 e i 20 °C. Se non abbiamo un termostato per controllare con precisione la temperatura della camera da letto, possiamo utilizzare un ventilatore (in estate) o, a seconda del periodo dell'anno, aprire una finestra per regolare la temperatura.

Le sveglie intelligenti

Al giorno d'oggi sono disponibili molti tipi di sveglie intelligenti che possono per esempio tenere traccia del nostro comportamento durante il sonno e che ci svegliano quando il nostro sonno è più leggero, rendendo il momento del risveglio meno traumatico e più efficiente.

I rumori

I rumori esterni possono causare frequenti risvegli, disturbando la qualità del sonno e impattando negativamente sul nostro stato di salute e di benessere. Nel caso in cui non possiamo controllare il livello di rumore esterno, un dispositivo per il rumore bianco può venirci in soccorso. Il cosiddetto rumore bianco infatti può influire positivamente sul nostro sonno e per questo motivo sono stati inventati speciali dispositivi intelligenti che percepiscono i rumori esterni e si adattano in modo tale che chi dorme non venga disturbato. Se questi dispositivi non facessero al caso nostro, possiamo sempre utilizzare della musica rilassante.

Gli odori

Avere gli odori giusti in camera da letto può essere un vantaggio anche per il sonno. Sebbene gli odori di solito non sveglino le persone, particolari fragranze, come per esempio la lavanda, possono aiutare a creare un ambiente rilassante e piacevole.

Qualità dell'aria

La qualità dell'aria è estremamente importante, non solo per la qualità del sonno, ma per la salute in generale. Alcuni studi hanno dimostrato che una buona ventilazione della stanza e aria più fresca sono collegate a un sonno migliore. Queste attenzioni inoltre sono perfette per evitare la formazione di muffe, che non solo sono dannose per la salute ma sono anche state collegate all'insonnia e all'eccessiva sonnolenza diurna.