Upcycling: dare nuova vita alle cose vecchie

lunedì, 05 novembre 2018

Upcycling: dare nuova vita alle cose vecchie

Decorare la propria casa non deve essere costoso. Con il riciclo si può!

In ogni casa e appartamento ci sono cose vecchie, forse superflue che abbiamo comprato una volta perché ci sono piaciute ma non sono più adatte o utili. Possiamo utilizzare nuovamente questi oggetti con il riciclo. Qui ti mostreremo di cosa si tratta.

Cos'è l'upcycling? (riciclo)

Il riciclo consiste nel dare nuova vita a cose vecchie che sono rimaste a lungo ad accatastare polvere. Non importa se si tratta di vestiti, mobili o oggetti decorativi. Tutto ciò che serve è un po' di immaginazione, un po' di tempo e la voglia di dedicarsi all'artigianato.

Riciclare oggetti vecchi e riutilizzali, questo è il motivo del riciclo. Quindi, prima di buttare via una vecchia sedia o sostituire il vecchio tavolo, dovremmo sempre pensare prima a come poter continuare ad usarlo o riutilizzarlo.

Come iniziare?

L'upcycling deve essere appreso. Ecco alcuni suggerimenti generali per iniziare.

  • Per prima cosa è meglio percorrere l'intero appartamento e raccogliere le cose che desideriamo aggiornare perché, così come sono, non le useremo più. Se avete tutto a portata di mano, avrete un'immagine migliore. Questo ridurrà lo stress.
  • Gli errori certamente si verificheranno - succede anche ai più esperti veterani di riciclo. Questo è normale e non una causa per il panico. La maggior parte degli errori può essere evitata.
  • Se avete un grande progetto di upcycling per un mobile ma vi preoccupate se il risultato finale sarà davvero buono (forse i mobili si possono ancora utilizzare così come sono), allora dovreste cominciare con qualcosa di poco valore. Ecco il problema risolto.
  • Combinate, unite e mescolate tutto secondo il vostro umore. Che si tratti di tessuti, trame, colori o materiali, alla fine potrete creare qualcosa di veramente bello.
  • Se volete ridipingere un vecchio mobile, dovete prima carteggiare. Ciò ha un impatto serio sul risultato finale e merita un lavoro extra.
  • Divertitievi perchè è questo l'upcycling. Nessun motivo per arrabbiarsi. Lo fate per essere orgogliosi di voi stessi. Piccoli errori o imperfezioni daranno al vostro lavoro un aspetto unico.

Ecco alcune idee per iniziare

  • Bicchieri e bottiglie
    Spesso acquistiamo bicchieri e bottiglie dall'aspetto ricercato perché sono accattivanti e hanno un bell'aspetto. Sfortunatamente vengono utilizzati raramente. Questi oggetti possono facilmente essere convertiti in vasi. Per un look vintage potete avvolgerli con filati o corde. Fatto.
  • Abbellire gli scaffali
    La scaffalatura è spesso noiosa. Possiamo abbellirla con nastri e fiocchi (i migliori sono quelli con motivi stampati). Questi devono essere semplicemente attaccati ai bordi dello scaffale che subito sembrerà più allegro.
  • Alleggerire le lampade
    Una vecchia lampada può avere nuova vita coprendo il paralume con un tessuto. Ma non tessuto qualsiasi, qualcosa di caratteristico. In questo modo le lampade diventeranno un vero e proprio eye-catcher.