Materiali 2020 - I nuovi trend dell'interior design

martedì, 17 settembre 2019

Materiali 2020 - I nuovi trend dell'interior design

Dopo attente osservazioni e lunghe consultazioni, noi dello staff di Interismo abbiamo stilato finalmente un piccolo vademecum per restare trendy e aggiornati sulle tendenze 2020 riguardanti i materiali con cui arredare perfettamente ed elegantemente la vostra casa.

Legno

Al momento, il protagonista incontrastato è il legno, preferibilmente di pino, quercia e mogano. Il legno è utilizzato principalmente per i seguenti elementi:

  • pavimenti
  • superfici
  • mobili
  • decorazioni
  • serramenti
  • soffitti e colonne

Il 2020 mostra una chiara preferenza per il legno scuro, in netto contrasto con gli anni precedenti, quando dominavano i toni del legno chiaro. I colori più scuri conferiscono agli interni eleganza e un tocco di lusso.

Fibre vegetali

La tendenza all'utilizzo di materiali vegetali non riguarda solo il legno, ma anche le fibre vegetali, come per esempio la iuta, il rattan e il vimini. Questi materiali aggiungono un tocco fresco e delicato e sono particolarmente adatti per chi predilige lo stile Urban Jungle.

Pelle

Ci sono materiali che non passano mai di moda, come per esempio la pelle. Le poltrone realizzate in questo materiale saranno ampiamente utilizzate nel 2020, soprattutto per dare un tocco industrial all'arredamento.

Metallo

Il 2020 si prospetta come l’anno di connubio perfetto fra superfici metalliche e pelle. L’acciaio, ma anche i metalli con un aspetto ossidato, come l'ottone, svolgono un ruolo di primo piano per chi ama lo stile Industrial. Da non dimenticare inoltre gli intramontabili oro e argento. Abbinabile a qualsiasi stile - moderno, classico, vintage, industrial, minimalista - il metallo conferisce maggiore luminosità all'arredamento.

Secondo l’analisi dei trend, risulta che il metallo dà il meglio di sé nell'ambito delle decorazioni e dei particolari. Via libera quindi a cornici di specchi, inserti di mobili, maniglie e lampade in acciaio, rame e ottone.