Mood invernale: le giuste decorazioni

mercoledì, 02 dicembre 2020

Mood invernale: le giuste decorazioni

Ormai manca poco: viene buio poco dopo le quattro, le temperature si abbassano... manca solo la neve, le prime lucine natalizie e ci siamo: benvenuto inverno! Se tuttavia vuoi dare al tuo arredo un tocco invernale in più, leggi i nostri consigli!

Illuminazione

Poiché in inverno fa buio presto, possiamo usare l'illuminazione a nostro vantaggio, creando un'atmosfera rilassata e intima. Via libera a lampadine dalla luce calda e accogliente, ghirlande di luci, tealight e candele. Soprattutto queste ultime sono perfette per profumare e dare un'inconfondibile nota di hygge alla zona living o alla camera da letto.

Colori

Come tutti sappiamo, i colori possono influenzare attivamente il nostro stato d'animo e il nostro umore. Soprattutto in inverno, quando i toni del grigio sono dominanti, è importante dare un tocco di vivacità ai tuoi interni. Come? Tendaggi, tappeti, coperte e cuscini sono, tra le tante, la soluzione migliore! I colori adatti a questa stagione sono il rosso, il verde, il bianco, l'argento, l'oro e il blu.

Motivi e tessuti

L'inverno fa venire voglia di tessuti caldi e morbidi. Per questa stagione sono perfette la lana, soprattutto nel caso di tappeti o coperte, e il velluto per quanto riguarda le federe dei cuscini o tendaggi di lusso. Per quanto riguarda le fantasie, i fiocchi di neve restano sempre un intramontabile must.

Stoviglie e tavola

Non aspettare Natale o il 31 dicembre per sfoderare il tuo miglior servizio di stoviglie! Per l'inverno sono possibili tante mise en place semplici, ma d'effetto: scegli il giusto tessuto per la tovaglia e i tovaglioli, e dai il via libera alla creatività con centrotavola realizzati con arance, bacche di cannella e rami di abete.

Composizioni floreali

Se, con l'arrivo dell'inverno, i fiori freschi ti sembrano fuori posto e poco adatti per creare la giusta atmosfera, opta per delle composizioni di fiori secchi o con elementi ispirati alla vegetazione del bosco, come pigne e rami di abete, da abbinare a delle candele.

Accessori

Per concludere, ti consigliamo di prestare attenzione ai piccoli dettagli, come per esempio uno zerbino simpatico o una ghirlanda da mettere all'ingresso, così come quadri a tema e decorazioni delicate da disporre non solo nella zona living, ma anche nella stanza da letto e in cucina.