Addio tristezza - Colori & Decorazioni

mercoledì, 09 ottobre 2019

Addio tristezza - Colori & Decorazioni

L'autunno è un periodo meraviglioso, perché gli alberi si tingono di colori fiammeggianti e caldi. L’inverno invece ammanta il paesaggio di piccoli cristalli di neve e rende legittime le numerose tazze di squisita cioccolata calda davanti al camino. Sfortunatamente, però, queste due stagione fredde portano spesso con sé malumore e tristezza, per via del cielo grigio e plumbeo, per non parlare del freddo e della minore presenza di luce.

Contro la tristezza, i colori sono sicuramente un ottimo aiuto, sia per quanto riguarda l’arredamento di interni che l’abbigliamento. Ma come possiamo aumentare la nostra sensazione di benessere senza dover eseguire importanti riprogettazioni o lavori di ristrutturazione? La risposta è più semplice di quanto passiamo… grazie alle decorazioni!

Mille e una decorazione

Con la giusta decorazione, lo stress e la malinconia saranno un lontanissimo ricordo. Una lampada ben posizionata, ad esempio in un angolo buio o sui davanzali delle finestre, fornisce la luce perfetta che spesso manca nelle giornate buie e spente. La cosa importante è che la lampadina diffonda luce calda, altrimenti avremo l’effetto contrario.

Candele e lanterne rendono qualsiasi ambiente confortevole e intimo. Le ombre e i giochi di luce creati dalle candele donano un’atmosfera magica e unica, oltre che romantica.

Non dimentichiamo che anche tappeti, cornici e quadri colorati, cuscini, coperte e mazzi di profumatissimi fiori svolgono un ruolo importante nella lotta alla tristezza!

A ogni colore il suo significato

Infine, la domanda forse più importante è: che cosa ci trasmettono i diversi colori? Vediamolo insieme!

  • L’arancione è l’ideale quando abbiamo bisogno di entusiasmo, perché è un colore fortemente vitale e allegro. Per questo motivo è consigliato per la sala da pranzo e per la camera dei giochi.
  • Il giallo è un ottimo colore, poiché porta l’energia del sole dentro casa. Adatto ad ogni stanza, il giallo si armonizza molto bene con i colori più scuri e stimola la mente.
  • Un rosso troppo forte può essere aggressivo, ma una tonalità più morbida può aiutare a risparmiare sui costi di riscaldamento perché il colore trasmette energia e calore.
  • Il rosa calma l’umore ed è indicato per la camera da letto.
  • Il blu ha un effetto molto rilassante sulla maggior parte delle persone.
  • Il verde è un colore che dovrebbe promuovere la creatività.
  • Il viola, come il porpora, trasmette eleganza e stile purché non si esageri. Sfortunatamente, i colori scuri assorbono molta luce e non sono particolarmente indicati per i mesi invernali. Per questo motivo crema e bianco sono ottime alternative.