La meravigliosa arte del Feng Shui

martedì, 14 maggio 2019

La meravigliosa arte del Feng Shui

Suggerimenti semplici per una vita in equilibrio

Ti piacerebbe rendere la tua casa più accogliente e darle un'atmosfera migliore? Allora il Feng Shui è quello che fa per te! Questa antica arte geomantica taoista, nata in Cina, riguarda l'armonia panica fra individuo e ambiente, attraverso una disposizione speciale degli spazi abitativi. Noi dello staff di Interismo abbiamo fatto una piccola full immersion nel magico mondo della Cina e abbiamo raccolto alcune regole di base su come progettare e arredare la tua casa secondo i principi del Feng Shui. Ma non preoccuparti, non dovrai uscire e comprare gong, arazzi con dragoni cinesi e vasi di fine porcellana. Il Feng Shui riguarda le piccole cose, l’essenziale, dove si nasconde spesso la bellezza.

Sentiti a tuo agio

Il principio numero uno è molto semplice: progetta tutte le stanze in modo che ti piacciano. Dopotutto, è il tuo appartamento e dovresti sentirti bene, rilassato e a tuo agio.

Let it shine

La luce è un elemento di grandissimo impatto e può rivitallizzare un angolo spento e grigio. Più luminoso è l'appartamento, migliore è il nostro umore durante il giorno, più buia è la notte, migliore è il sonno. Inoltre non tutti i tipi di luce sono uguali. Per trasmettere serenità e benessere, si consiglia una luce calda, con una buona percentuale di arancione.

Tende aperte

Durante il giorno, le tende dovrebbero essere sempre aperte, almeno parzialmente. Un sacco di Qi entrerà nelle stanze attraverso le finestre che, metaforicamente, sono gli occhi della casa.

Pieno e vuoto - un gioco d’equilibrio

Il centro di ogni stanza, secondo il Feng Shui, dovrebbe essere sgombro e libero, perché è qui che l'energia viene distribuita. Nel caso in cui non sia possibile avere il centro della stanza libero, cerca di trovare un posto che lo sia, bilanciando così pieni e vuoti.

La giusta fragranza

L’olfatto è un senso molto importante e può contribuire al tuo benessere e alla tua calma interiore. Il profumo di gelsomino per esempio stimola la mente, mentre la lavanda allevia lo stress. Oli essenziali, candele profumate, profumatori per ambienti: hai solo l’imbarazzo della scelta.

Specchio specchio delle mie brame

Nel Feng Shui, gli specchi rivestono un ruolo di estrema importanza. Espandono le stanze, evitano i blocchi energetici e accumulano energia positiva. Tuttavia, se messi nella posizione sbagliata, gli specchi avranno il risultato opposto.

Less is more

Il Feng Shui ripone molta importanza nell’ordine e nell’equilibrio. Un ambiente ingombro di oggetti ostacola il flusso di energia. Per questo motivo ti consigliamo di fare pulizia e di tenere solo quello che ti serve veramente. Non dimenticare il seminterrato e la soffitta! Questi sono i luoghi in cui il passato è più presente. Elimina tutto ciò che non hai utilizzato nell'ultimo anno (a meno che non abbia un valore emotivo speciale per te) e il resto regalalo o donalo in beneficenza.

Piante e fiori

Piante rigogliose e fiori colorati fanno bene all'energia della stanza. Se non hai il pollice verde, puoi sempre utilizzare poster con illustrazioni botaniche o piante finte.

Comodità e relax

Cerca di creare angoli confortevoli dove poterti riposare, meditare, leggere un bel libro o bere una buona tazza di tè. Cuscini, tappeti e divani morbidi e colorati sono un vero must. Dai inoltre importanza alla disposizione di sedie e tavoli, per poterti comodamente riunire la sera con la tua famiglia o con gli amici e passare meravigliose ore, parlando e ridendo.

Chi va piano va sano e va lontano

Il nostro consiglio è di andarci piano. Non pensare di rivoluzionare la tua casa e la tua vita in un batter d’occhio. La lentezza, in questi casi, resta sempre la scelta migliore, perché permette di osservare e soppesare ciò che veramente rende la nostra vita importante. Dedicati al cambiamento passo dopo passo, partendo dai piccoli dettagli.