Hygge - Uno stile di vita unico e inimitabile

Hygge - Uno stile di vita unico e inimitabile

Intimità, benessere, calore... queste sono solo alcune delle possibili traduzioni di hygge. Noi del team Interismo abbiamo esplorato la complessa lingua danese per descrivere al meglio questa interessantissima parola.

Il significato

Hygge è un atteggiamento nei confronti della vita che privilegia l’equilibrio tra lavoro, svago e famiglia, arginando dove possibile lo stress quotidiano. L'attenzione si concentra principalmente sul creare la giusta atmosfera di benessere fisico e mentale.

L'interpretazione relativa alla hygge varia da persona a persona. Qualcuno si trova per esempio in una situazione di hygge, quando è immerso nel verde della natura, o con gli amici ad una festa. Per altri hygge può essere una buona tazza di tè e un libro che non si vorrebbe mai smettere di leggere. Ciò che accomuna tuttavia queste esperienze così diverse è la situazione di intrinseca gioia, calore e familiarità, il senso di diffuso benessere e di “momento perfetto”. La parola hygge è penetrata negli ultimi anni anche nelle fitte trame dell’interior design dove ha assunto nuovi e interessanti risvolti.

Come funziona?

Hygge è una questione di comunità, convivialità e famiglia, ma include anche la creazione di un luogo dove potersi davvero rilassare. E quale posto migliore può offrire riposo e relax se non la propria casa? Il modo più semplice per creare e avvertire la sensazione di hygge è prestare attenzione all'illuminazione della stanza. Quando si fa buio, invece di una grande lampada da soffitto, dovrebbero essere accese molte lampade ben posizionate, o un camino scoppiettante. Oltre alle luci, anche tappeti, cuscini e coperte morbide hanno la loro grandissima importanza.

Progetta la tua casa in stile hygge

Una casa può avere ed esprimere un sentimento di hygge se si rispettano alcune importanti linee guida. Prima di tutto, bisogna optare per un design tendenzialmente classico. Inoltre, nella zona living dovrebbero esserci molte coperte e cuscini, specialmente su divani e poltrone, in modo da dare al soggiorno più struttura e carattere. Via libera quindi a colori caldi e tessuti morbidi al tatto. Anche i tappeti sono un'ottima idea. Quelli in lana morbida sono i migliori, perché non solo creano un’acustica migliore della stanza, ma donano anche un tocco di originalità e di calore.

Materiali freddi, come ad esempio la plastica o i metalli, dovrebbero invece essere evitati il più possibile, preferendo i materiali naturali che hanno un effetto calmante e accogliente, come per esempio il cotone, il lino o il legno. Anche trame morbide e tonalità naturali hanno un effetto calmante.

Dopo questi consigli non ci resta che sperimentare e lasciar galoppare la creatività, senza dimenticare che la felicità e il benessere stanno nelle piccole cose essenziali.