Brabantia “Sort & Go”: separare smart, vivere sostenibile!

Brabantia “Sort & Go”: separare smart, vivere sostenibile!

Con le pattumiere intelligenti ed esteticamente accattivanti di Brabantia, riciclare diventa un gioco da ragazzi.

Sapevi che la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno aumenta di anno in anno? E che in realtà solo il vetro e la carta hanno tassi di riciclaggio e riutilizzo elevati? Ma perché? Capita sempre che rifiuti di plastica finiscano nel secco e che nel cestino dei rifiuti organici ci sia anche ogni sorta di cose che in realtà dovrebbero essere smaltite altrove. Inoltre, la mancata separazione dei singoli componenti di una confezione spesso impedisce di riciclare in maniera efficace. Ma in tempi di cambiamento climatico, attenzione ai livelli di CO2 ecc., ciascuno dovrebbe dare il proprio contributo.

Evita, separa, ricicla!

La spazzatura migliore è ovviamente quella che non si produce. Acquistando consapevolmente bottiglie riutilizzabili e alimenti sfusi e utilizzando contenitori, borse in tessuto o cestini della spesa, ogni individuo può contribuire alla salvaguardia delle risorse naturali, perché ciò che non viene prodotto non deve essere riciclato. Tuttavia, se la produzione di rifiuti non può essere evitata, bisogna riciclare nel modo più preciso possibile, in modo da dare nuova vita al vecchio.

Il classico: il buon vecchio vasetto di yogurt

Molte confezioni che prima erano realizzate interamente in plastica, oggi sono spesso costituite da componenti diversi. Il vasetto di yogurt, ad esempio, è a volte composto da un corpo in plastica, un rivestimento di cartone e un coperchio in alluminio, che vengono spesso smaltiti insieme nella plastica, anche se in realtà dovrebbero essere separati. Inoltre, anche se ciò aiuta a risparmiare spazio, è preferibile non impilare i rifiuti dello stesso tipo uno sopra l'altro, ma gettarli singolarmente nel cestino, perché altrimenti potrebbero verificarsi problemi nel riconoscimento e nello smistamento del materiale. E bisogna anche fare attenzione alle confezioni di carta, poiché se contengono un rivestimento, come avviene per i prodotti surgelati, non vanno smaltite nella carta, ma nella plastica.

Brabantia "Sort & Go" - Separare è facile

I contenitori "Sort & Go" di Brabantia non sono solo intelligenti, ma hanno anche un bell'aspetto e sono disponibili in diverse dimensioni e colori vivaci. Per offrire sempre la soluzione giusta e soddisfare ogni necessità, la ditta olandese specialista nella gestione dei rifiuti propone anche pattumiere adatte alle cucine più piccole, sistemi di pattumiere impilabili ecc...

Eleganti, pratiche, intelligenti

La struttura è ben congegnata, con coperchio incernierato rimovibile, un manico resistente e una comoda impugnatura incassata sul retro, ed è facile da trasportare e svuotare. Lo sportello del coperchio rimane aperto, quindi riempire la pattumiera è un gioco da ragazzi. I diversi secchi della spazzatura possono essere combinati in un set e non hanno nemmeno bisogno di essere nascosti, poiché il bordo del sacco, spesso antiestetico, scompare elegantemente sotto il coperchio grazie ai sacchi della spazzatura che si adattano perfettamente al contenitore.

Scopri qui la collezione "Sort & Go" e tanti altri sistemi intelligenti Brabantia per la tua casa.